Pom Rossin

Il centro socio culturale e ricreativo della Capriasca

 

Il Centro socio culturale e ricreativo Pom Rossin fa parte della realtà della Pieve; è il Centro di tutti, aperto ad ogni proposta orientata al benessere, alla socializzazione, all’apprendimento, alla realizzazione di progetti e idee per l’arricchimento intellettuale di ognuno e per il mantenimento di quel bel modo di collaborare e stare insieme che rappresenta ancora uno dei preziosi valori della Capriasca.

Perché si chiama Pom Rossin?

Pom Rossin è il nome di uno dei più antichi meli della Pieve. Un albero gentile e generoso che coi suoi piccoli e colorati frutti ha contribuito al sostentamento di molte generazioni. Il Centro Pom Rossin, usandone il nome, ha voluto onorarlo, ma anche attestare la costante presenza di un luogo che con la sua attività sociale e culturale crea un polo di incontri, di scambi di idee e di saperi, di sostegno e condivisione.

 

Dove si trova il Centro Pom Rossin?

Dopo sette anni di attività, quasi tutti lo conoscono in Capriasca! Ma per coloro che non avessero ancora partecipato ad una delle numerose attività che il Centro propone (conferenze, incontri culturali e di svago, attività sociali e ricreative…) il Pom Rossin si trova nel ex “grottino” in via Telbrüij 9 a Tesserete. Lo stabile che il Comune di Capriasca ha messo a disposizione per le attività no profit a favore della popolazione.

 

Come funziona il Centro Pom Rossin?

Il Centro è gestito da un comitato di 9 persone, tutti volontarie/i, i quali si riuniscono regolarmente per decidere quali attività proporre. Molte altre persone del luogo però collaborano gratuitamente di volta in volta per i diversi eventi, pubblicazioni, iniziative, incontri, presentazioni, intrattenimenti…  offrendo tempo, competenze, saperi. E, specialmente da parte dei commercianti, sostenendo spesso iniziative e manifestazioni con sconti speciali e generose offerte di merci. Il Centro è anche la sede di ATTE Capriasca, l’associazione che opera a favore degli anziani, con attività orientate al mantenimento delle facoltà psico fisiche e alla socializzazione.

Chi finanzia le numerose attività del Pom Rossin?

Il Centro è composto da due grandi sale (una con bar e l’altra con cucina), poste su due piani; da un ufficio, un atelier, un locale ATTE. Quando non sono utilizzate per le attività del Centro, le due sale vengono affittate a prezzi modici alla popolazione per eventi, riunioni, compleanni, matrimoni, ecc. Queste entrate permettono di finanziare le varie attività. Anche il Comune di Capriasca sostiene in parte finanziariamente l’operato del Pom Rossin.

 Sette anni, tanto impegno!

 
 
Avanti
Avanti

Convento Santa Maria Bigorio