Presentazione Cent'anni tra matite e quaderni
Mercoledì 1° ottobre, Sala multiuso Scuole elementari Meleto Tesserete
Sette classi delle scuole elementari di Capriasca hanno cominciato quest’anno scolastico nella nuova sede Sottochiesa, moderno stabile che verrà inaugurato a inizio ottobre. Si tratta del terzo edificio scolastico realizzato dal comune dopo l’aggregazione del 2001.
Nel 2015 alcune classi sono entrate nell’ex caserma, denominata oggi Scuola sede Meleto, e nel 2018 i più piccoli hanno varcato le porte della scuola dell’infanzia di Lugaggia.
Queste realizzazioni hanno de facto centralizzato le scuole comunali, portando all’abbandono delle più discoste vecchie scuole di paese, quando sull’attuale territorio di Capriasca si trovavano ben dieci differenti comuni, ognuno dei quali aveva la propria scuola. Per non dimenticare questo importante pezzo di storia, l’Istituto scolastico di Capriasca ha deciso di pubblicare un libro con racconti delle vecchie scuole comunali, pensato come antologia che verrà utilizzata nei prossimi anni dagli allievi a partire dalla terza elementare.
Nella stesura dei testi sono stati coinvolti i docenti delle scuole di un tempo e sedici di loro hanno accettato la sfida, scrivendo i propri ricordi. Per completare l’opera si è poi fatto capo a racconti tramandati oralmente o a scritti ritrovati in vecchi armadi. Grazie a questi si è riusciti a risalire fino alla scuola di Campestro, chiusa nel 1924 e prima ancora, fino a quella vecchia di Sala, chiusa nel 1906.
Il taglio dei racconti è spesso divertente: vengono ricordati episodi della quotidianità scolastica che permetteranno ai piccoli lettori di identificarsi nei personaggi e nelle situazioni descritte. Qua e là ci sono però anche importanti lezioni di vita, testi che fanno riflettere. La pubblicazione non è destinata solo ai ragazzi, ma potrà essere letta con interesse anche dagli adulti: per chi c’era sarà come un libro di ricordi, per chi non c’era sarà l’occasione di conoscere la storia del territorio.
La presentazione del libro, che prende il titolo “Cent’anni tra matite e quaderni”, avrà luogo mercoledì 1° ottobre alle 18:15 presso la sala multiuso della scuola elementare Meleto di Tesserete.