Connessioni, Stones in Art & Music
The Stone Alphabet & Tomas Schütz - Sculture. Sabato 1° novembre, Tesserete
“Connessioni” si terrà sabato 1° novembre alle ore 18:30 presso lo Spazio Inverso (Stabile Arca) in Via alle Pezze 6 a Tesserete. L’entrata è libera.
«The Stone Alphabet» combina strumenti sonori in pietra inediti con strumenti apparentemente familiari. Il trio è composto da compositori-interpreti. Il pensiero compositivo interconnesso, l'invenzione spontanea e la reazione immediata sono le basi delle strutture musicali.
Matthias Brodbeck: pietre sonore, Orgalitho, tamburi, gong, percussioni,
Dominik Dolega: litofoni, gong di pietra, tavolo di pietra, Orgalitho, alufoni, percussioni
Mathias Steinauer: Fender-Rhodes, sintetizzatore, clavinet a quarti di tono, Orgalitho
Nella serie di concerti CONNESSIONI dell'autunno 2025 si manifestano collegamenti con altre forme d'arte, a Tesserete con le sculture in pietra (in parte) mobili di Thomas Schütz.
Il trio «The Stone Alphabet» è nato da una serie di formazioni più o meno grandi che si sono esibite, tra l'altro, in rinomati festival in Inghilterra (Huddersfield), Polonia (Lublin), Francia e Svizzera (Tage für Neue Musik Zürich). Tra questi vanno citati «The Stone Orchestra», «The Stone Trio» e «Stones for Cinema». La formazione principale si è ampliata fino a diventare un'«orchestra», ha suonato per film, ha sperimentato con immagini dal vivo, ha commissionato composizioni e ha cercato collaborazioni orientate a progetti specifici con altri ensemble (Hornroh, Carmina-Quartett) o singoli musicisti ospiti (Gerry Hemingway, Beat Unternährer, Sebastian Strinning...).
The Stone Alphabet si caratterizza per una grande consapevolezza del suono e una forza che nasce dal silenzio. Spesso sono proprio le atmosfere semplici, tranquille e sottili, i colori e le trame a rendere affascinante e unica la loro musica e a rivelare nuove esperienze di ascolto. Le loro composizioni nascono collettivamente. Il risultato sono fantastiche storie sonore, affermazioni incisive e spesso una lirica quasi pittorica. https://thestonealphabet.ch/