Torna a tutti gli Eventi

Musica Antiqua in Capriasca 13 luglio

  • Convento del Bigorio 22 Via al Convento Bigorio, TI, 6954 Svizzera (mappa)

Musica Antiqua in Capriasca

Sabato 13 luglio ore 18:30, Convento del Bigorio

 

La rassegna “Musica Antiqua in Capriasca" torna con un nuovo appuntamento aperto a tutta la popolazione sabato 13 luglio 2024.

Anna Clemente e Giacomo Benedetti si esibiranno alle ore 18.30 al Convento di Santa Maria dei Frati Cappuccini del Bigorio.


Anna Clemente

si è diplomata in pianoforte a 18 anni ed ha proseguito gli studi musicali a Firenze diplomandosi in clavicembalo e intraprendendo la sua carriera concertistica. Si è perfezionata in clavicembalo, basso continuo e nella prassi esecutiva barocca sotto la guida di: K.Gilbert, A.Conti, A.L.King, R.Kohnen, W.Kolneder e B.Sachs. Ha collaborato con: Modo Antiquo, Pro Cantione Antiqua, L'Homme Armè e numerosi altri ensembles partecipando, sia come solista che in formazioni cameristiche, a stagioni concertistiche e festivals quali: Musica Antica a Magnano, Echi Lontani, I luoghi dello spirito e del tempo (Collegium Musicum Classense), L'Unione Musicale di Torino, Estate Fiesolana, Ceresio Estate (Svizzera), Altstadt Herbst (Germania), Theate Musica Antiqua Festival, Amici della Musica di Firenze, Ferrara, Pescara. Ha collaborato con la RAI, la Tiber cinematografica, la rete televisiva nazionale di Montenegro e con la German Public Radio Station WDR 3. Ha inciso per: Tactus, Amadeus, Buongiovanni, Florentiae Musicae, Sonitus, Koch Schwann, MAP, Brilliant, Dynamic e pubblicato per Armelin. Titolare della cattedra di Clavicembalo presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo.


Giacomo Benedetti

Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio" S. Pietro a Majella " di Napoli con il M° Libertucci ed ottenendo poi al Conservatorio “L. Cherubini “di Firenze la Laurea di II Livello con Lode in Organo col M° G. Clavorà Braulin e , sempre con Lode, il Biennio Specialistico in Clavicembalo col M° Alfonso Fedi - A. Clemente. Ha ottenuto con Lode il Post-Gradum in Organo Antico al PIMS a Roma col M° Del Sordo. Ha conseguito il corso Preaccademico in Strumentazione per Banda con il M° L. Graziosi. Tutt’ora sta seguendo il corso di Direzione d’orchestra col M° L. Pinzauti al Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Ha seguito il corso di specializzazione di prassi barocca presso la Scuola di Musica di Fiesole con figure di spicco della musica antica come ad esempio F.M. Sardelli, B. Hoffman, P. Cantamessa e G. Nuti. E ’organista Titolare nella Basilica di San Miniato al Monte a Firenze e di S. Felicita a Firenze. Lavora tutt’ora presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ed al Conservatorio di Musica L. Cherubini e nella Scuola di Musica di Fiesole come Maestro Collaboratore al Clavicembalo ed all’Organo; tiene Master in Italia per varie associazioni recentemente al Conservatorio di Fermo sulla musica francese di “F. Couperin”, per IMOC e l’accademia lucana di musica antica. È nel comitato artistico dell'Accademia Internazionale di Organo di Pistoia. È docente di Organo nel Centro Arte e Studi di Firenze. Svolge attività concertistica come Organista, Clavicembalista in Italia e all'estero, in molti eventi e rassegne in Giappone, Messico, U.S.A., Germania, Finlandia, Francia, Malta, Sud-Africa. Da otto anni è presidente dell’associazione musicale K.O.F. che promuove a Firenze ed in Italia musica antica coinvolgendo docenti e giovani musicisti; recentemente l’associazione è in partenariato con il Conservatorio di musica “L.Cherubini” ed il Museo Galileo di Firenze. Ha fondato l’ensemble vocale strumentale “Baroque Lumina” con cui recentemente ha registrato con Brilliant, come direttore nei “Salmi e Mottetti” di G.F. Dreyer (1703-1772), come clavicembalista solista nelle Sonate di G.F. Muthel (1728-1788) e come clavicembalista continuista nelle Sonate di A. Veracini sempre per la Brilliant, all’organo le Sonate di T. Pegolotti (1660-1710) per Tactus, come clavicembalista nelle Sonate op.3 a due violini di T. Albinoni per Da Vinci ed altre incisioni per Bongiovanni.


Entrata gratuita con prenotazione: musicantiquacapriasca@gmail.com.

 
Indietro
Indietro
10 luglio

CamminarTe Monti di Roveredo

Avanti
Avanti
16 luglio

Rassegna: ritrovarsi nei nuclei - Teatro