Caseificio Grom

Azienda agricola e Caseificio Grom

 

L’azienda agricola Grom nasce una trentina di anni fa, in una direzione biologica e di allevamento di razze tipiche del territorio alpino: la mucca Bruna e la capra Nera Verzasca. Dal 2019 la fattoria è gestita da Luca e Albertine Ferracin, giovani contadini motivati a continuare una gestione biologica della fattoria, con foraggio prodotto a chilometro zero o quasi e senza insilati. La produzione casearia di tutto il latte munto è legata alla tradizione locale e avviene nel piccolo caseificio dell’azienda.

L’azienda si trova in regione di montagna, sopra Bidogno in Capriasca, attorniata dai suoi pascoli e sul percorso che conduce alla Capanna Monte Bar.
Attualmente l’azienda conta 13 mucche di razza bruna, alleviamo una parte delle nostre vitelle per garantire una rimonta locale. Il gregge di capre conta una ventina di animali principalmente di razza nera Verzasca e capre camosciate. Ai nostri animali è garantita un'uscita all'aperto tutti i giorni e durante dalla primavera all'autunno il pascolano integrale. L’azienda inoltre si arricchisce di un piccolo pollaio e di una decina di arnie di api che producono un ottimo miele di montagna che si associa bene ai formaggi.

La passione, il rispetto per gli animali e la produzione di prodotti locali effettuata sul posto sono elementi che garantiscono la qualità dei prodotti venduti e della vita dei nostri animali.

L’azienda può vantare la rinomata GEMMA BIO SUISSE a garanzia del benessere degli animali e della terra da noi coltivata e curata.


 
Indietro
Indietro

Azienda agricola Comgiro

Avanti
Avanti

Alpe Zalto