Il sentiero raccontato

Sentieri tematici - Ponte Capriasca - Tesserete - Origlio - Ponte Capriasca


“Un sasso, un lago, due affreschi, una fontana, un paese, una torre, un sarcofago. Ad ognuno di questi oggetti che si trovano nel territorio dove viviamo, è legata una leggenda o una storia particolare. Siamo andati a parlare con gli anziani dei nostri paesi e ci siamo fatti raccontare le storie che anche loro da piccoli avevano sentito.

Le abbiamo riscritte e illustrate. Possiamo così tramandare queste storie che per tanti anni sono state raccontate di generazione in generazione. La catena che ci teneva uniti ai nostri antenati non è stata interrotta. Vi offriamo questo opuscolo che presenta un itinerario a piedi attraverso la Capriasca. Lungo questo percorso potrete scoprire storie e leggende locali. Con questa iniziativa speriamo di avervi offerto l’occasione per conoscere ed apprezzare la nostra bellissima regione.”

AVVERTENZE

Per seguire l’itinerario del Sentiero Raccontato nell’ordine stabilito, si parte dal posteggio comunale di Origlio. Questo posteggio (max 3 h! Vedi "Viaggio coi trasporti pubblici") è indicato molto chiaramente e si trova lungo la strada cantonale, vicino alla Casa comunale di Origlio. Trattandosi di un percorso circolare, è comunque possibile iniziarlo in qualsiasi punto.

Segnaletica incompleta, invitiamo a comandare la cartina topografica gratuita del percorso!


Come arrivare

Le località toccate dal sentiero possono essere raggiunte utilizzando i mezzi pubblici: esiste infatti un collegamento diretto con la stazione FFS di Lugano. Da qui partono gli autopostali (che si fermano a Origlio, Ponte Capriasca, Sala Capriasca e Tesserete) e i bus delle Autolinee Regionali Luganesi (collegamento diretto con Tesserete).

Viaggio coi trasporti pubblici!


 

Materiale fornito da
@Lugano Region

Indietro
Indietro

Produzione di miele