Sabato 7 e 14 settembre 2024

Festa di Redde

Festa medievale
Sabato 7 e 14 settembre 2024

La festa di Redde é una manifestazione a carattere medioevale, che si svolge nel mese di settembre, nei boschi tra Vaglio e Lugaggia, tra la torre di Redde e la chiesa di San Clemente.
Tutte le strutture della festa come buvette, palco e recinti sono fatte in legno o materiali già esistenti durante il periodo medioevale. La moneta usata durante la manifestazione è il Redde in pezzi da 0.5, 1, 2, 5 e 10 con il suo cambio ufficiale. Perfino il menu della manifestazione rispecchia le abitudini di un tempo: carne alla griglia, spiedini, la zuppa di Redde, ecc. Un animato mercatino, suggestive esposizioni e alcuni recinti con animali di fattoria completano la logistica della festa.
Già dalla prima edizione, svoltasi l'11 settembre 2004, la festa offre dei momenti di vero entusiasmo come il combattimento con spade, il tiro con l'arco e i ritmi di musici improvvisati.

Presto online il programma 2024

Video 2019

  • La Festa di Redde si svolge ogni due anni nel mese di settembre. L’edizione 2024 è prevista per sabato 7 e domenica 14 settembre.

  • La festa di Redde si svolge nei boschi tra Vaglio e Lugaggia, tra la torre di Redde e la Chiesa di San Clemente.

    Luogo

  • Durante la festa di Redde l’unica moneta che ha corso all’interno del villaggio e con la quale si può commerciare è il Redde, che si compone di monete di 0.5, 1, 2, 5 e 10 unità: All’entrata principale del villaggio è in funzione un ufficio cambio che consente ai partecipanti di procurarsi gli importi necessari per mangiare, bere, fare acquisti al mercatino, divertirsi con le numerose animazioni presenti, ecc.

    Il corso del Redde varia come quello di tutte le monete su di un mercato libero e, quindi, viene fissato il giorno della Festa e resta in vigore dalla mattina alla sera senza alcuna modifica. Va da sé che le operazioni di cambio avvengono come tra qualsiasi altra moneta, con un corso all’acquisto e uno alla vendita. I Redde possono tuttavia essere conservati e riutilizzati in occasione delle edizioni successive della Festa di Redde.
    È possibile acquistare in prevendita ad un cambio favorevole la moneta di Redde presso la Posta di Tesserete

Indietro
Indietro

Scenic Trail

Avanti
Avanti

English summer camp