Diventa volontario.


Il volontario è la persona che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per le associazioni e per la comunità di appartenenza o per uno spettro più ampio. Opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci.

Anche nella nostra realtà abbiamo bisogno di voi per intraprendere nuove iniziative e attività a beneficio della nostra realtà, ma non solo, con uno sguardo attento alle persone che hanno la necessità di essere sostenute, rafforzando il sentimento d’appartenenza a una comunità viva e intergenerazionale.

Il volontariato una risorsa inestimabile

In Svizzera circa il 40 per cento della popolazione a partire dai 15 anni si dedica ad attività di volontariato, siano esse formali, svolte presso organizzazioni e associazioni, oppure informali, a favore di altre persone. Ogni anno gli svizzeri prestano un totale di circa 660 milioni di ore di volontariato che, considerata la tariffa oraria di uno stipendio medio, corrispondono a un valore monetario di 34 miliardi di franchi (cfr. UFS, 2017).

Diventa anche tu un volontario e contribuisci al successo delle manifestazioni in Capriasca. Compila il formulario e sarai contattato dall’Ufficio cultura, eventi, sport e turismo per le manifestazioni come Gusta e pedala, Street food festival, Capriasca outdoor festival, Natale in Capriasca oppure dalle associazioni sportive, culturali, educative, ricreative e sociali attive nel Comune che chiedono un aiuto

Il tuo contributo è prezioso!


Abbiamo bisogno di voi:

  • Preasilo “Piccole Tracce” cerca volontari;

  • Gruppo ATTE Capriasca, disponibilità ad accompagnare occasionalmente persone anziane in brevi camminate individuali, per momenti di compagnia e di condivisione a domicilio, collaborazione nell’animazione;

  • Scenic Trail, gara internazionale con la partecipazione di 3000 corridori proveniente da 70 paesi, cerca volontari per far fronte ai molteplici compiti organizzativi, per esempio rifornimenti, postazioni d’arrivo e di partenza, preparazione del materiale per i concorrenti, refezione ecc.

Indietro
Indietro

La Casa Museo Luigi Rossi riapre al pubblico