Inaugurata la nuova sede scolastica “Sottochiesa” di Tesserete
Una giornata di festa per Capriasca: il 4 ottobre 2025 si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede scolastica “Sottochiesa”.
Lo scorso sabato 4 ottobre, Capriasca ha vissuto una giornata speciale con l’inaugurazione della nuova sede “Sottochiesa” della Scuola elementare di Tesserete. L’edificio, moderno e accogliente, rappresenta l’ultimo tassello del grande progetto di rinnovamento e ampliamento degli stabili scolastici comunali, avviato con la ristrutturazione delle Scuole dell’infanzia di Bidogno, Cagiallo e Vaglio, la trasformazione dell’ex Caserma di Tesserete riconvertira a Scuola elementare “Meleto” e l’edificazione della nuova Scuola dell’infanzia di Lugaggia.
Alla cerimonia, svoltasi nel piazzale esterno, erano presenti numerose autorità civili e religiose tra cui il Sindaco Francesco Canonica, il Municipale Piergiuseppe Vescovi, il direttore dell’Istituto Scolastico Capriasca Fabiano Gerosa, la Consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, On. Marina Carobbio Guscetti, l’Amministratore apostolico Mons. Alain de Raemy, che ha impartito la benedizione, e l’architetto Sandro Cabrini, progettista dell’opera. Dopo la parte ufficiale, la festa è proseguita con l’aperitivo e il pranzo conviviale offerti, e con diverse attività nel parco.
La nuova sede “Sottochiesa” offre spazi moderni e funzionali pensati per favorire l’apprendimento e la crescita dei bambini, contribuendo a migliorare la qualità dell’offerta scolastica della Capriasca.
Foto: © Michel P. Zylberberg/Comune di Capriasca.