Apiario didattico di Castensago

L'apiario didattico di Castensago nasce da un progetto degli apicoltori del Luganese, al quale ha aderito il Municipio di Capriasca che l'ha finanziato e contribuito a realizzarlo


L'apiario didattico di Castensago nasce da un progetto degli apicoltori del Luganese, al quale ha aderito il Municipio di Capriasca che l'ha finanziato e contribuito a realizzarlo. La struttura consiste in un apiario con un'arnia (ne sarà aggiunta una seconda più avanti) che permette l'osservazione delle api nella selva castanile di Castensago, non lontano dall'aula nel bosco e dall'area di sosta attrezzata creata dal Comune qualche anno fa. Gli scopi che questo apiario persegue sono multipli. In primo luogo, si accresce l'offerta della zona di svago permettendo ai visitatori di acquisire più familiarità con questi straordinari e utilissimi insetti, in parte tramite una serie di cartelli didattici, ma soprattutto permettendo di visitare l'apiario in sicurezza con la guida di un apicoltore.

Le arnie sono munite di sensori che registrano i parametri fisiologici delle api (peso, temperatura e umidità dell'arnia), e la porta di volo è ripresa costantemente da una telecamera che mostra l'andirivieni delle api.

Come raggiungerlo


 
Indietro
Indietro

L’alberoteca

Avanti
Avanti

Arrampicata naturale